I nostri musicisti a Sanremo
In concomitanza con l’evento “Sanremo giovani” si è svolto a Sanremo l’evento Scuola Futura.
Scuola Futura è un campus itinerante che tocca tutte le Regioni italiane per promuovere attività di formazione ed esperienze innovative coinvolgendo per quattro giorni, in ogni città, migliaia di studenti, impegnati simultaneamente in decine di laboratori, ognuno dei quali risponde a un’area e a una sfida di interesse scientifico e culturale.
Scuola Futura, quest’anno a Sanremo dal 12 al 15 dicembre, ha invitato studenti e docenti a esplorare le nuove frontiere dell’educazione interdisciplinare e della trasformazione digitale.
Il programma include diverse attività e tra queste, di grande rilevanza è l’attività denominata “Buone pratiche”: nella splendida cornice di piazza Borea D’Olmo, in spazi appositamente allestiti, delegazioni di studentesse e di studenti delle scuole secondarie della regione Liguria, sono invitati a condividere, in forma di esperienza laboratoriale/pratica, la realizzazione di performance musicali e coreutiche su un palco allestito nella piazza.
Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’invito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, consentendo così a 17 nostri studenti dell’indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado “F. De Andrè”, accompagnati da 3 insegnanti di partecipare venerdì 12 dicembre alla manifestazione esibendosi sul palco in piazza Borea D’Olmo.
Complimenti ai nostri studenti che ci hanno ben rappresentato: Francesco, Sofia, Carlotta, Giovanni, Angelo, Pietro, Alessandro, Riccardo, Ernesto, Giulia, Simone, Pietro, Francesco, Filippo, Chiara, Pietro e Stefano.
Un grande ringraziamento agli insegnanti che li hanno preparati ed accompagnati in questa bella esperienza: Izabela Szlachetko, Federico Briasco e Walter Bianchi.
E’ stata per tutti una bellissima esperienza!
Musicisti a Sanremo 2025





