La prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo

L’Istituto Comprensivo Varazze-Celle “Nelson Mandela”, in linea con i principi sanciti dalla Legge 29 maggio 2024, n. 70, dalla Legge 29 maggio 2017, n. 71 e dalle Linee di orientamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito (2021), intende impegnarsi attivamente nella promozione di una cultura della legalità, del rispetto reciproco e della cittadinanza digitale responsabile, attraverso azioni concrete di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo.
Questo spazio del sito è stato creato per rendere visibili e accessibili a tutta la comunità scolastica – studenti, famiglie, docenti e personale – le iniziative, i protocolli e le risorse educative che la scuola mette in atto per garantire un ambiente scolastico sicuro, inclusivo e attento al benessere di ogni studente.
In attuazione delle direttive ministeriali e del regolamento interno di prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo, sono stati istituiti:
- Il Referente d’Istituto per il bullismo e il cyberbullismo – Figura nominata dal Dirigente scolastico, con il compito di coordinare le azioni di prevenzione, monitoraggio e intervento. Collabora con i docenti, sostiene gli studenti e le famiglie, partecipa alle attività formative e mantiene i rapporti con l’Ufficio Scolastico Regionale e con le istituzioni del territorio.
- Il Team Antibullismo – Organo con compiti di prevenzione e programmazione, incaricato di promuovere attività educative, sensibilizzare studenti e famiglie, sostenere i docenti e diffondere buone pratiche di cittadinanza digitale.
- Il Team per l’Emergenza – Organo ristretto e operativo, incaricato di gestire le situazioni di bullismo e cyberbullismo che vengono segnalate nell’Istituto. Prende in carico ogni segnalazione, procede alla valutazione della gravità dei fatti e definisce il livello di intervento. Coordina le azioni di risposta, attivando interventi tempestivi a tutela delle vittime e del contesto scolastico, in collaborazione con le famiglie e, ove necessario, con le istituzioni del territorio.
- Il Tavolo Permanente di Monitoraggio – Nell’Istituto Comprensivo Varazze-Celle “Nelson Mandela”, il Tavolo Permanente di Monitoraggio coincide, per composizione, con il Team Antibullismo. Tale scelta organizzativa consente di integrare e ampliare le funzioni del Team Antibullismo, attribuendogli anche compiti di osservatorio interno. Il Team raccoglie dati e indicatori relativi agli episodi di bullismo e cyberbullismo, monitora l’efficacia degli interventi messi in atto e redige una relazione annuale sull’attività svolta, da presentare al Collegio dei Docenti e al Consiglio di Istituto.
Contatti:
- Referente Antibullismo: referente.antibullismo@icvarazzecelle.edu.it
- Segnalazioni: antib@icvarazzecelle.edu.it
- Dirigente scolastico: dirigente@icvarazzecelle.edu.it
- Segreteria della Scuola: svic81300r@istruzione.it svic81300r@pec.istruzione.it





