Prima esperienza in Mobilità Erasmus per la Scuola Primaria!
Nell’ambito del progetto ERASMUS+, grazie all’organizzazione da parte del nostro Istituto, dal 9 al 12 novembre 2025 24 alunni in rappresentanza delle 8 classi quarte e quinte della Scuola Primaria “G. Massone “ di Varazze hanno partecipato ad una MOBILITÀ DI GRUPPO con destinazione la Città di Roussillon (Isère) (Francia) (gemellata con Varazze).
Sono stati quattro giorni intensi di attività e di esperienze di autonomia, condivisione e socializzazione.
Dopo la prima giornata destinata principalmente al viaggio, la seconda giornata è stata interamente trascorsa nella Scuola Primaria “Paul Langevin” di Roussillon, dove, insieme agli alunni Francesi si sono svolte diverse attività:
- attività motoria e giochi in uno dei campi sportivi della scuola (il cui pavimento è stato di recente tracciato e colorato dagli stessi alunni della scuola),
- musica e canti nella sala musica
- ricreazione e mensa
- attività di manualità creativa negli spazi comuni durante il pomeriggio
La barriera linguistica è passata in secondo piano rispetto ai momenti di condivisione e socializzazione tra gli alunni.
Martedì il gruppo ha partecipato alla cerimonia in ricordo dell’armistizio firmato l’11 novembre del 1918.
Nel pomeriggio visita al parco “Safari de Peaugres”: il percorso a piedi, seguito dal tour in pullman con la guida, ha permesso di vedere moltissime specie animali.
Dopo la rigenerante merenda nella sala-tenda, dopo il tramonto la visita è proseguita con il suggestivo “Festival di luci e suoni”.
Uno spettacolo graditissimo!
Mercoledì partenza per il rientro con lunga sosta e visita della città di Chambèry.
Ringraziamo di cuore la Direttrice Bonhoure Maud, l’insegnante Pusset Sandrine per l’organizzazione e tutti gli insegnanti della Scuola Primaria “Paul Langevin” di Roussillon per la graditissima calorosa accoglienza. Grazie ad Alain Giovanelli per averci accolto e guidato con tanta passione e pazienza.
Un particolare ringraziamento alla prof.ssa Paola Fucina per la collaborazione organizzativa, alle insegnanti accompagnatrici e alle insegnanti che a scuola hanno comunque garantito la copertura delle attività nelle classi.
Questa prima esperienza di Mobilità Erasmus, si è dimostrata ampiamente positiva sotto vari aspetti e tutti noi ci auguriamo di riuscire ad organizzare in futuro altre simili opportunità.
Il Dirigente Scolastico Armandino Memme





