Scuola Secondaria di I grado

Nell'ordinamento scolastico italiano, la scuola secondaria di primo grado, precedentemente denominata "scuola media", ha la durata di un triennio, al termine del quale si svolge l'Esame di Stato del Primo ciclo.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

Il percorso è articolato in due distinti indirizzi: tradizionale (30 ore settimanali) e musicale (33 ore settimanali, cui si accede previo superamento di una prova orientativo-attitudinale).

Cos'è

L'Istituto Comprensivo Varazze-Celle consta di due plessi di Scuola secondaria:

  • SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO "DE ANDRÉ", sita nel Comune di Varazze (SV)
    Via G. Garibaldi, 1A - Tel. 019-97394 Fax 019-935923
    Visita qui                                                         
  • SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO "DE ANDRÉ", sita nel Comune di Celle Ligure (SV)
    Via Montello, 1 - Tel. 019-97394 Fax 019-935923
    Visita qui

Nelle scuole ci sono aule dotate di LIM o Digital Board, laboratori, palestra, cortili.

Il Collaboratore del Dirigente Scolastico referente per la Scuola Secondaria di I grado è il prof. Alberto SARTI.

A cosa serve

La scuola secondaria di primo grado:
  • potenzia l’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline, intese come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo;
  • evita la frammentazione e un’impostazione trasmissiva dei saperi, favorendo negli studenti un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato;
  • attraverso le competenze disciplinari promuove lo sviluppo di competenze più ampie e trasversali, che consentono la piena realizzazione personale degli studenti e la loro partecipazione attiva ad una vita sociale orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune;
  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale, facendo assumere agli studenti un ruolo attivo nel proprio apprendimento e incoraggiandoli alla costruzione di un proprio progetto di vita;
  • organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea;
  • fornisce occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, svolgendo un fondamentale ruolo educativo e di orientamento per il successivo percorso di istruzione e formazione;
  • alla lingua inglese, introdotta a partire dalla scuola primaria, affianca lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui

Programma

Il decreto ministeriale 254 del 2012 (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione) ha individuato le discipline di studio obbligatorie per gli studenti della scuola secondaria di primo grado.
Presso il nostro Istituto comprensivo, il quadro orario settimanale è il seguente:
DISCIPLINA ORE SETTIMANALI
Italiano 6
Storia 2
Geografia 2
Matematica 4
Scienze 2
Inglese 3
Seconda lingua comunitaria (Francese) 2
Arte e immagine 2
Musica 2
Tecnologia 2
Educazione fisica 2
IRC o Attività alternativa 1

A queste discipline la legge 20 agosto 2019, n. 92 ha aggiunto, per un totale di 33 ore annue, l’insegnamento di Educazione civica, disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici e ruota intorno a tre nuclei tematici principali: Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale. Inoltre, in seguito al Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022, per ogni anno scolastico sono previste 30 ore di orientamento, anche extracurricolari.

Nel percorso ad indirizzo musicale, le attività di lezione strumentale, di teoria e lettura della musica e di musica d’insieme si svolgono per 3 ore settimanali aggiuntive. L’insegnamento dello strumento (tromba, clarinetto, pianoforte oppure chitarra) costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico, pertanto le attività sono obbligatorie per lo studente iscritto al percorso e sono oggetto di valutazione periodica e finale.

Orario

L'orario delle classi prevede lezioni dalle 7.50 alle 13.50 (plesso di Varazze) o dalle 8.00 alle 14.00 (plesso di Celle Ligure), dal lunedì al venerdì; le attività legate all'indirizzo musicale vengono svolte in orario pomeridiano.

Orario definitivo 2025_26 plesso Varazze.pdf

Orario definitivo 2025_26 plesso Celle Ligure.pdf

Consigli classe

Sono composti da tutti i docenti della classe e da un massimo di quattro rappresentanti dei genitori, eletti ogni anno dai genitori stessi; hanno il compito di coordinare e monitorare la vita didattica ed educativa della classe. Ai Consigli riuniti con la sola presenza dei docenti spetta il compito di redigere la valutazione periodica e finale degli alunni. 
Li presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato, di norma il coordinatore di classe. 
CLASSE DOCENTE COORDINATORE A.S. 2025/26
1^A Varazze Claudia MARSOTTO
2^A Varazze Michela PESCE
3^A Varazze Andrea GUIDO
1^B Varazze Fulvio GARZOGLIO
2^B Varazze Giulia INVREA
3^B Varazze Sabrina SCALA
1^C Varazze Martina GAIEZZA
2^C Varazze Stefania MORANO
3^C Varazze Andrea GUIDO
1^D Varazze Elena CALCAGNO
2^D Varazze Paola BOTTA
3^D Varazze Barbara REBAGLIATI
1^A Celle Ligure Simona CHESSA
2^A Celle Ligure Elena VISCONTI
3^A Celle Ligure Eva BOTTO
1^B Celle Ligure Francesca FERRARIS
2^B Celle Ligure Eugenia BRIANO
3^B Celle Ligure Ilaria PAOLA

Email

-

Telefono

01997394

Casi particolari

IL PROGETTO "SEZIONE BLU"

Nel plesso di Varazze, il corso "A" si configura come "Sezione blu": si tratta di un progetto che nasce con lo scopo di promuovere la conoscenza del territorio e delle problematiche legate alla protezione dell’ambiente, attraverso la costituzione di un rapporto diretto con la cultura marinara.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Varazze e con le associazioni locali, ogni anno vengono organizzate attività ed uscite didattiche volte ad avvicinare i giovani all'ambiente marino da molteplici punti di vista: l'ecosistema, gli strumenti cartografici e per la navigazione, la storia locale, gli sport del mare, le attività economiche, le prospettive lavorative sono argomenti che arricchiscono l'offerta formativa e contribuiscono all'acquisizione di competenze di cittadinanza da trasferire anche dal di fuori del contesto scolastico.

Visita qui

Info

L'ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE

L’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolge, per gli alunni delle classi terze, tra la fine delle lezioni e il 30 giugno di ogni anno scolastico, sulla base di quanto stabilito dal decreto del D.M. 741 del 03/10/2017

Sono previste tre prove scritte: una di Italiano (o della lingua nella quale si svolge l'insegnamento), una sulle competenze logico-matematiche, una prova di lingue articolata in due sezioni (una riferita all’inglese e una relativa alla seconda lingua straniera studiata). Segue un colloquio per valutare il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo. Il colloquio accerta anche la padronanza delle competenze di educazione civica (legge 92 del 20 agosto 2019).
La votazione finale è espressa in decimi ed è determinata dalla media tra il voto di ammissione (assegnato dal Consiglio di Classe in occasione dello scrutinio finale) e la media dei voti attribuiti alle prove scritte e al colloquio.
Supera l’Esame chi ottiene un voto pari o superiore a sei/decimi.