Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo – 7 febbraio 2026

La Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo si celebra ogni anno il 7 febbraio per sensibilizzare sull'impatto di un fenomeno che colpisce milioni di giovani nel mondo, provocando gravi danni psicologici e, in casi estremi, tragedie come il suicidio.

Istituita nel 2017 su iniziativa dell’Italia durante la presidenza del Consiglio dell’Unione Europea, grazie all’impegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR, oggi MIM) e dell’associazione Skuola.net, la data coincide con l’anniversario della morte di Carolina Picchio, 14enne di Novara vittima di cyberbullismo, primo caso italiano riconosciuto come tale dalla Procura.


Un messaggio per voi ragazzi:

Spesso voi ragazzi non ascoltate solo quello che gli adulti dicono, ma guardate soprattutto quello che fanno. Per questo anche noi dobbiamo dare il buon esempio.
Ma ricordate: anche voi potete essere un esempio positivo per gli altri, mostrando che si può stare insieme con rispetto, parlare invece di litigare e risolvere i problemi con il dialogo.

È importante separare le idee dalle persone: possiamo non essere d’accordo su qualcosa e restare comunque amici. Essere diversi non è un problema, è una ricchezza.

La pace non è una cosa lontana o difficile. Inizia ogni giorno, con piccoli gesti: a casa, a scuola, nello sport, con gli amici e anche su Internet.
Quando usiamo parole gentili e rispettiamo gli altri, aiutiamo la pace a crescere.
Quando invece siamo aggressivi o prendiamo in giro qualcuno, il male prende il sopravvento.

Se state vivendo un momento difficile o qualcuno vi fa stare male, non tenetevi tutto dentro, abbiate fiducia e parlatene con qualcuno di cui vi fidate:

chiedere aiuto non è una debolezza, ma un grande atto di coraggio.

Non abbiate paura di dire “no” alla violenza, anche se gli altri fanno finta di niente.
Se vedete qualcuno preso di mira, escluso o umiliato, non voltatevi dall’altra parte: nessuno sta meglio facendo del male agli altri.

A scuola ci sono insegnanti pronti ad ascoltarvi e ad aiutarvi a fermare il bullismo e il cyberbullismo.
Ricordate: insieme possiamo costruire un ambiente più sicuro, gentile e felice per tutti

Anche io sono qui  pronto a sostenervi,

il Dirigente Scolastico dott. Armandino Memme


Presto vi aggiorneremo sugli eventi in programma mirati a

prendere coscienza, prevenire e contrastare

il fenomeno del Bullismo e del Cyberbullismo.

Vi suggeriamo inoltre di consultare:

Allegati

Nota MIM – Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo 2026

File PDF
Contatore click: 4