Istituto Comprensivo Varazze-Celle “Nelson Mandela”
Sede centrale
Tipologia
Edificio scolastico
Descrizione
L'Istituto Comprensivo Varazze – Celle L. è nato il 1 settembre del 2012 con l’aggregazione di tutte le scuole statali del primo ciclo presenti nei Comuni di Celle Ligure e Varazze.
Il territorio in cui operano le sedi di Varazze e Celle L. è situato al confine orientale della provincia di Savona. Entrambi i comuni, ricchi di numerose frazioni, fanno parte della Riviera ligure di Ponente e del Parco naturale regionale del Beigua.
Si compone di tre scuole dell'infanzia, tre scuole primarie e due scuole secondarie di primo grado.

Dal 2016 l'Istituto Comprensivo è stato intitolato a Nelson Mandela, con la volontà di evidenziare i valori di pace, di giustizia e fratellanza che sono alla base della nostra proposta educativa.
Dove si trova
Istituto Comprensivo Varazze-Celle “Nelson Mandela”
-
Indirizzo
Via Gio Batta Camogli, 6
-
CAP
17019
-
Orari
Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Modalità di accesso
Via Gio Batta Camogli, 6, 17019 Varazze SV
Possibile ingresso da Via A. Recagno con accesso tramite ascensore previo contatto telefonico con la struttura.
Servizi presenti nel luogo
Elementi
La missione dell'Istituto è la formazione della persona come
cittadino europeo, testimone ed artefice del suo tempo,
dotato di senso critico e di competenze spendibili in svariati campi,
proponendo allo studente un percorso formativo che lo spinga a fare scelte autonome e feconde, quale risultato continuo della sua progettualità con i valori che orientano la società in cui vive.
Per formare adulti credibili e indirizzare gli studenti verso una cittadinanza globale, la nostra istituzione ha elaborato un progetto unitario sulla legalità che caratterizza e identifica la scuola. La legalità intesa come una dimensione che saldi la responsabilità individuale alla giustizia sociale e ambientale in modo da rafforzare negli studenti il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente, la conoscenza critica approfondita della realtà sociopolitica contemporanea e il senso di appartenenza alla comunità.
Le peculiarità dell'Istituto Comprensivo sono molteplici, ma si possono sintetizzare con tre termini chiave:
ACCOGLIENZA, APERTURA, AMBIENTE.
- Per ACCOGLIENZA si intende sia una grande attenzione nei riguardi degli alunni con bisogni educativi speciali, sia la possibilità di avere dei tempi scuola distesi che permettono di “accogliere” i bambini rispettando i loro ritmi di apprendimento e mettendo a disposizione una più vasta offerta formativa, anche attraverso materiali disponibili presso la biblioteca ludoteca inclusione e proposte extrascolastiche come Casa Blu o la Ludoteca cellese;
- L’APERTURA verso il territorio con varie associazioni (come Protezione Civile, Polizia Forestale, Reparto cinofilo, ...), enti (es. Comune di Celle Ligure, Comine di Varazze, Rotary Club, Fondazione De Mari ...) e società sportive per i vari progetti sportivi per perseguire costantemente l'obiettivo di costruire una educazione alla cittadinanza,
- La scuola dedica inoltre molta attenzione all’AMBIENTE, mettendo in atto una serie di progetti/laboratori con il supporto del CEA (Centro Educazione Ambientale), del FEE Italia con Eco-Schools Italia del Parco del Beigua oltre al corso A della scuola secondaria con il progetto " Sezione Blu "
Inoltre l'istituto, nella costruzione della futura cittadinanza attiva, mostra grande sensibilità sui temi del rispetto, libertà e pace, anche attraverso approfondimenti tematici, l'organizzazione di una Marcia della Pace nelle due città e l'apposizione di bandiere della Pace.
Il luogo è sede di
Strutture che gestiscono il luogo
Persone che gestiscono il luogo
Telefono struttura
01997394
Email struttura
svic81300r@istruzione.it
Info
L'isituto è sede di una Biblioteca STEAM, uno spazio, sito nell'omonima aula, aperto ai docenti dell'istituto con dotazioni e documentazione dedicati alle discipline STEAM.
Piani
2
Novità
Sede di concorso per il personale scolastico e ammistrativo del MIM





